Tornare all’introspezione
C’è infatti un altro effetto della contingenza da Covid-19 su cui riflettere: non potendo muoverci, abbiamo ricominciato a interessarci a ciò che ci circonda. È un enorme cambio di prospettiva: stare invece di fuggire sempre altrove. Come dopo una guerra, Barbara Pietrasanta, pittrice, membro dei direttivi di Fondazione Achille Castiglioni e del Museo della Permanente di Milano, spera in un ritorno all’introspezione e alla restituzione emotiva di cui l’arte è capace. Nello studio di casa continua dipingere i suoi “naufragi”. «Ci stavo lavorando già prima della pandemia, ma si è rivelato il tema giusto per esplorare i sentimenti sul cambiamento di rotta e sullo smarrimento. Era necessaria una parentesi dal mercato dell’arte e dagli eventi modaioli, senza dover rispondere a ruoli o aspettative»…
Dall’articolo apparso su Thetravelnews di Sara Magro, foto di Bruno Zanzottera di Parallelozero, una bellissima testimonianza sull’impatto che il lockdown ha avuto su artisti e intellettuali. Bussando alla porta delle nostre case si sono affacciati sul nostro tempo e mondo interiore, sospesi e incubatori di un nuovo divenire…
https://www.thetravelnews.it/2020/06/alla-ricerca-del-tempo-perduto/?fbclid=IwAR0Z93cfGpR6Zzpeo_yE3gueLMxv0Z_ZNOBpA5yuPyDoKPjpsPhNXzvC4nA