Finissage | Meditazione per la Pace

Finissage | Meditazione per la Pace

20/06/2022

Comunicato Stampa

Meditazione per la Pace al Galata di Genova.

Il 26 giugno alle ore 11:00 si terrà al Galata Museo del Mare di Genova, in occasione del finissage della mostra “Naufraghi e Naufragi” della pittrice Barbara Pietrasanta, una meditazione aperta a tutti dedicata alla Pace. 

La meditazione sarà guidata dal Maestro Zen Tetsugen Serra, abate dei monasteri e dei centri zen de Il Cerchio che si unirà in collegamento web alla comunità Buddhista di Odessa, nella figura del monaco buddhista Sergey Washin Kaido.

Odessa si unirà spiritualmente a Genova, città con la quale è gemellata da anni, in un corale esercizio di pace e di consapevolezza. 

Tutti coloro che vogliono partecipare dovranno recarsi al Galata Museo del Mare di Genova 10 minuti prima delle 11:00. Per maggiore comfort, vestirsi con abiti comodi. Per chi volesse è possibile portare il proprio cuscino da meditazione.

“Nè il fuoco nè il vento, è nascita è morte possono cancellare le nostre azioni”.

Siddharta Gautama il Buddha

Tetsugen Serra: Carlo Zendo Tetsugen Serra (Milano, 1953) è un monaco buddhista italiano, missionario (Kokusaifukyoshi 国際布教師) della scuola zen Sōtō (曹洞宗 Sōtōshū) appartenente al lignaggio di Harada Daiun Sogaku (原田祖岳, 1871-1961). Il Maestro Tetsugen è abate del Monastero di Montagna SanboJi, Tempio dei Tre Gioielli, sito nei pressi di Berceto, sull’appennino Tosco-Emiliano, nonché di altri templi zen presenti a Milano, Padova, Cecina, Pesaro e Napoli. 

È responsabile dell’Agenda cultura e membro del direttivo dell’Unione Buddhista Italiana. Collabora con il Corriere della Sera, con la Feltrinelli Education ed è autore attivo nella divulgazione del buddhismo zen in Italia con la pubblicazione di molti testi con case editrici quali Cairo, Xenia ed Enrico Damiani Editore. 

Barbara Pietrasanta: Barbara Pietrasanta, Artista e Communication Designer, ha esposto a New York, San Francisco, Zagabria, Dubrovnik, Pula, New Delhi, Kolkata, Mumbai, Jaipur, Barcellona, Lima, Milano, Roma, Torino, e in numerose altre città italiane. Ha diverse opere in prestigiose Collezioni pubbliche e Musei italiani. È stata Vice Presidente di Triennale Design Museum e Ambasciatrice per L’Italian Design, nominata dal Ministero Affari Esteri e dal Ministero dei Beni Culturali, per l’Egitto e la Cina del Sud.

Attualmente è Membro del Direttivo del Museo della Permanente di Milano. Insegna al Polimi e alla Scuola del Cinema di Milano.